Esperienza


Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy

Cerca nel web, nel sito, nei siti amicicerca

Ricerca personalizzata

Esperienza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

L' esperienza comprende la conoscenza (ovvero la capacità ovvero ancora l'osservazione) di una cosa o di un evento, o di un fenomeno , ottenuta tramite il coinvolgimento in, l'esposizione a o l'osservazione di quella cosa o quell'evento.

La maggior parte dell'esperienza viene accumulata con l'avanzare del tempo, sebbene si possa esperire anche un singolo evento repentino. Il termine viene generalmente utilizzato in riferimento al cosiddetto know-how ovvero alla conoscenza procedurale , piuttosto che alla conoscenza proposizionale . La storia del termine "esperienza" si allinea molto da vicino con il concetto di esperimento .

In filosofia , il termine è invece utilizzato spesso in riferimento alla " conoscenza empirica ", ovvero "conoscenza a posteriori ". Si è soliti chiamare esperto una persona dotata di un'esperienza considerevole in un certo ambito.

Immediatezza dell'esperienza

Un'esperienza è detta "di prima mano" quando è riportata direttamente da colui che l'ha compiuta (ad esempio, il testimone oculare di un certo accadimento). Nonostante la preziosità di un siffatto tipo di esperienza, esso non è esente dagli errori tipicamente provocati dalla percezione sensoriale e dall' interpretazione personale.

Un'esperienza di seconda mano, per contro, può possedere alcuni utili pregi: può esser stata verificata a partire dalle esperienze di più di una persona, e può così risentire delle reciproche correzioni offerte dal confronto di più punti di vista .

Quando l'esperienza comincia a essere di terza mano, la lontananza della fonte originale rende l'informazione poco affidabile, relegandola nel "sentito dire".

Etimologia

Come ha notato il filosofo Michel Serres la saggezza multimillenaria delle lingue greco-latine ha forgiato il termine «esperienza» servendosi di due preposizioni : «ex» (= da), che significa la partenza, l'allontanamento, il distacco più o meno volontario dall' ambiente familiare, usuale o iniziale e «per», che designa il viaggio attraverso un ambiente, un mondo nuovo. L'esperienza significativa scaturisce da questo movimento duplice - intreccio di distacco e di peregrinazione – e comporta sempre dei rischi. Per questo il termine esperienza s'apparenta al termine pericolo , con cui condivide una radice . Anche l'espressione tedesca che designa l'esperienza – Erfahrung – racchiude in sé il motivo del viaggio ( Fahrt) e quindi la duplice idea della partenza e della peregrinazione.

 
Torna alla E ---------Torna all'alfabeto

 

 

 


Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy